pubblicazione personale
“Facce da Blogger” è il primo libro dell'autrice fotografa Elena Datrino.
Raccoglie le 100 fotografie principali del progetto omonimo, realizzate in medio formato digitale e distribuite in 224 pagine in cui si alternano immagini e testi scritti in italiano e inglese. E' un libro interattivo realizzato insieme alla graphic designer Antonella Provasi: ad ogni ogni ritratto stampato un QRCODE corrispondente inoltra il lettore in più di 100 pagine web, ognuna dedicata a un protagonista fotografato.
Il volume, edito nel 2023 da Gangemi Editore, è un documento prezioso, una testimonianza dell’impatto positivo del digitale nella nostra società e del fermento culturale che hanno portato le figure dei blogger in Italia.
"Mi interessa testimoniare le personalità dietro agli articoli, fare emergere il loro desiderio di restituirci, con i nuovi media, un'informazione consapevole, arricchita da quel tocco di individualità.” dichiara Elena Datrino e continua ”Raccontare con uno scatto la bellezza del loro impulso creativo e la loro unicità."
“Elena Datrino scrive un racconto fatto di volti e narra una storia attraverso gli occhi dei protagonisti, inconsapevoli che di fronte all’obiettivo non stavano semplicemente interpretando una passione trasformata in mestiere, ma stavano raccontando sè stessi, segnando così l’inizio di un cambiamento che ha caratterizzato questa epoca.” dichiara il curatore del progetto Tiziano M. Todi.
Libro disponibile qui: Facce da Blogger
pubblicazione collettiva
Riproduzioni di sculture, dipinti, fotografie per il catalogo "Visioni metafisiche, Vasco Ascolini incontra Canova, Thorvalsen e De Chirico".
Il Museo Bagatti Valsecchi e la Fondazione Pasquale Battista presentano la prima mostra antologica realizzata a Milano dedicata al fotografo Vasco Ascolini. La mostra rende omaggio all’artista emiliano ripercorrendone la produzione attraverso una selezione di oltre settanta dei lavori più significativi dedicati alla scultura antica. Le fotografie di Vasco Ascolini saranno messe in relazione con opere del passato, come piccole teste marmoree, gessi di Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen e dipinti di Giorgio de Chirico, in una mostra che vuole rimarcare la dialettica tra antico e contemporaneo, ricreando nelle sale museali quell’atmosfera metafisica perseguita dal fotografo reggiano. Il Museo Bagatti Valsecchi, sempre più attento ai dialoghi tra antico e contemporaneo ― già insiti nell’approccio ottocentesco dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi ― colloca le opere scelte all’interno del suo affascinante percorso permanente, invitando il visitatore a immergersi in un viaggio tra ricordi, teatro e metafisica.
Libro disponibile qui: Visioni metafisiche
pubblicazione collettiva
Reportage degli ambienti del Museo Bagatti Valsecchi e riproduzione di dipinti per il catalogo "La Seduzione del Bello, capolavori segreti tra 600 e 700".
Il volume presenta una selezione di dipinti della vasta collezione di Giuseppe Rotelli e Gilda Gastaldi, i quali, costantemente sedotti dal bello, disegnano insieme una geografia di viaggi alla ricerca di preziose opere d’arte che raccontano temi biblici e religiosi, ma soprattutto contemplano il quotidiano vivere con scene di musica, di studio degli astri, di natura e paesaggio, di preghiera e di banchetti. Giulio Cesare Procaccini, Giuseppe Vermiglio, Tanzio da Varallo, Francesco Cairo, Francesco Londonio, Carlo Francesco Nuvolone, Sebastiano Ricci, Alessandro Magnasco, Monsù Bernardo, Giacomo Francesco Cipper, Giacomo Ceruti, Michele Marieschi, Francesco Guardi e Luca Carlevarijs sono alcuni tra i maestri indiscussi che popolano una collezione viva, tra Seicento e Settecento, in costante cambiamento. Il Museo Bagatti Valsecchi apre le porte della storica dimora ad un’importante collezione milanese per scoprire che l’arte trasforma lo spazio in tempo e ci regala scampoli di realtà ma anche momenti d’illusione.
Libro disponibile qui: La seduzione del bello
pubblicazione collettiva
Reportage, stills e ritratti per Italicus Rosolio di bergamotto, prima creazione di Giuseppe Gallo, Italspirits. Documentazione della raccolta di frutta, spezie, imbottigliamento, produzione e concorsi artistici internazionali ispirati all'iconico brand.
Libro disponibile qui: Art of Italicus Book
pubblicazione personale
Catalogo realizzato per l' hat designer Francesco Ballestrazzi in occasione della mostra personale al Museu Chapelaria di S.João de Madeira, Portogallo, stills delle collezioni.
pubblicazione collettiva
Catalogo per l'artista Matteo Negri, riproduzioni opere d'arte e ritratto.
Ritratto di copertina, Salvatore Aranzulla.
pubblicazione personale
Documentazione di oggetti, vetrine, allestimenti e ritratti per la scenografa Elena Borghi.
pubblicazione collettiva
Riproduzioni di sculture per il catalogo "Fuori dal tempo, Livio Scarpella alla Galleria Gomiero".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d'arte: dipinti, disegni, acquerelli, grafiche per il catalogo "Intorno ad un Democrito di Giuseppe Ribera".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d'arte: dipinti, disegni, acquerelli, grafiche peril catalogo "La Venezia dei Grubacs".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d’arte: dipinti e disegni per la prima monografia completa dell' artista "Luigi da Rios (1843-1892)".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d’arte: dipinti e disegni per la monografia completa dell' artista "Marieschi".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d’arte: dipinti e disegni per il catalogo "Venezia e l'entroterra veneto dell' Ottocento", racconti di luce, colore e sentimento da Luigi Da Rios ad Alessandro Milesi.
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d’arte: dipinti, disegni, acquarelli, grafica per il catalogo "Il fiore di Venezia, dipinti dal Seicento all' Ottocento in collezioni private".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d'arte: dipinti, disegni, acquerelli, grafiche per il catalogo "Il Bucintoro nella grande arte della Serenissima".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d’arte: sculture per il catalogo "Lorenzo Bartolini, scultore del bello naturale".
pubblicazione collettiva
Riproduzioni d’arte: oggetti e dipinti per il catalogo "Regina Margherita".
pubblicazione personale
Riproduzioni d’arte: dipinti, ceramiche e ritratti per l' artista Fabio Mordeglia.
pubblicazione personale
Riproduzioni d’arte: dipinti, litografie e ritratti dell' Artista Antonio Saliola per il catalogo/ libro d' artista in occasione della mostra personale retrospettiva "Nei paraggi del Paradiso" alla Galleria Datrino, Castello di Torre Canavese, Torino.
pubblicazione personale
Riproduzioni d’arte: dipinti, disegni, acquarelli, grafiche per il catalogo "Percorsi pittorici nel viaggio verso la libertà dei popoli", parte documentativa del progetto ventennale 1995-2015 "Pittori per la Pace" ideato da Marco Datrino e promosso dal Comune di Torre Canavese, Torino.