Biblioteca Accursio - Milano, Italia
16/10/2023 - 31/10/2023
Elena Datrino presenta a Milano dal 16 ottobre 2023 presso la biblioteca Accursio di Milano la mostra Facce da Blogger a cura di Tiziano M. Todi, dedicata ad oltre cento blogger fotografati in Italia tra il 2014 e il 2020, protagonisti del percorso espositivo.
Con questo progetto fotografico Elena Datrino è riuscita a immortalare gli interpreti di una generazione, un'epoca veloce come quella che stiamo vivendo, attraverso le immagini dei creativi digitali italiani nell'era del web 2.0; con nitidi e brillanti ritratti fotografici, mette in luce i volti di coloro che animano il mondo digitale. Per ciascuno di essi l'artista ha ideato un set fotografico capace di catturare la personalità e le peculiarità del personaggio.
Il progetto" Facce da Blogger" nato nel 2015 nel corso degli anni è stato esposto in gallerie e festival in tutta Italia arricchendosi, ogni volta, di ulteriori ed inediti ritratti, con l'intento di contribuire a dare uno sguardo nuovo di un cambiamento in atto.
Facce da Blogger è inoltre un libro interattivo realizzato insieme alla graphic designer Antonella Provasi: ad ogni ogni ritratto stampato un QRCODE corrispondente inoltrerà il lettore in più di 100 pagine web, ognuna dedicata a un protagonista fotografato. Il volume, edito nel 2023 da Gangemi Editore, è un documento prezioso, una testimonianza dell'impatto positivo del digitale nella nostra società e del fermento culturale che hanno portato le figure dei blogger in Italia.
Libro disponibile qui: Facce da Blogger
Museo Bagatti Valsecchi - MIlano, Italia
14/02/2023 - 12/03/2023
A San Valentino il Museo Bagatti Valsecchi celebra l'amore in tutte le sue forme con l'inaugurazione della videoinstallazione "Col cuore in mano": la nuova opera site-specific di Elena Datrino che unisce indissolubilmente le opere della collezione permanente del Museo con quelle della mostra in corso "La seduzione del bello. Capolavori segreti tra '600 e '700".
Gli scatti di Elena Datrino prenderanno vita attraverso le mani danzanti dell'attrice Ippolita Baldini le note del brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini che trasformerà la visita in un'esperienza immersiva e multisensoriale.
A cura di: Lorenzo Vanda
Conservatore: Antonio D'Amico
Presidente: Camilla Bagatti Valsecchi
Museo Archeologico di Bene Vagienna - Bene Vagienna (CN), Italia
03/10/2021 - 26/12/2021
Dal 3 ottobre al 26 dicembre 2021 è in esposizione la mostra "Autogrill: Still” al piano nobile del prestigioso Palazzo Lucerna di Rorà, sede del Museo Archeologico di Bene Vagienna (CN).
Sono presentate 35 fotografie tratte dallo storico reportage sociale dell’ Autrice, cominciato oltre 20 anni fa e ancora in corso. Scatti di famiglie e persone in vacanza nelle Aree di sosta delle autostrade italiane realizzate negli anni 2000, 2001, 2008, 2019.
La mostra è una collettiva di pittori, illustratori, scultori e fotografi in esposizione presso il Museo Archeologico, il Palazzo di Casa Ravera e la Chiesa di San Bernardino dei Disciplinati Bianchi, luoghi di grande suggestione dell’ antica città piemontese.
A cura di: Livio Girivetto Mensio
Lishui Photography Festival - Lishui, Cina
11/05/2021 - 11/09/2021
Reportage realizzato durante la quarantena imposta dalla pandemia COVID19.
Nel deserto urbano i luoghi assumono un significato simbolico. Il silenzio e la luce dei giorni assolati di primavera hanno dato voce allo spazio: l' archietttura e il design degli edifici, delle piazze e delle strade sono il prezioso nido in cui si svolge la nostra vita. Le sculture sembrano animarsi, trasformando la loro immobilità in una cosciente presenza. La bellezza surreale della città è una scenografia senza colore in cui le persone appaiono piccolissime. Piccole come forse ci stiamo sentendo di fronte a tutto ciò che stiamo vivendo.
Ospedale Spallanzani - Roma, Italia
26/11/2020 - 31/01/2021
La Galleria Vittoria presenta “Mascherine della Vittoria”, un progetto a cura di Tiziano M. Todi che coinvolge 40 artisti italiani e internazionali che collaborano con la Galleria.
La mostra è presentata con i testi degli interventi dell'Avv. Michaela Castelli presidente Acea, Dott.ssa Marta Branca, Maddalena Santeroni Presidente Associazione Amici della Galleria Nazionale, Tiziano M. Todi, Francesca Cicinelli, Ginevra Corso, Gaetano Florio, Alessandra Gatti, Tiziana Todi, Paola Veneto Guerri.
Gli artisti sono stati invitati a reinventare la maschera chirurgica, utilizzando ciascuno la propria cifra stilistica. Esprimersi liberamente su questo “vestito” entrato prepotentemente nella quotidianità globale. Abbiamo voluto creare un momento di riflessione da condividere attraverso l'arte per raccontare il periodo storico che stiamo vivendo.
Leica Galerie - Milano, Italia
13/09/2018 - 30/09/2018
Shooting live realizzato da Leica Camera Italia in occasione della Milano Photo Week 2018.
Ad ogni fotografo selezionato per il progetto "Mestieri in Posa" è stato chiesto di ritrarre professionisti legati ai più diversi mestieri. Io ho scelto di fotografare chi lavora a contatto con gli animali per addestrarli, adottarli, curarli con modelli straordinari e di eccezione: I falconieri di sua maestà, La Casetta degli Animali, Fabio Borganti.
Il progetto si è concluso con una mostra presso il Leica Store di Milano esposta durante tutto il mese di settembre 2018.
Palazzo Coelli, Comune di Orvieto - Orvieto (TR), Italia
10/03/2017 - 28/03/2017
Una selezione del progetto dedicato ai creativi digitali italiani del web 2.0 esposta in occasione dell' Edizione "It's Time" del Festival Internazionale di Fotografia di Orvieto organizzato dal FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografie ed il Video.
Durante la settimana del Festival l'Autrice è stata invitata insieme a 6 Blogger protagonisti del progetto per un intervento a Palazzo del Popolo moderato dallo scrittore, autore e psicologo Tommi di Bari. Il gruppo dei Blogger ha raccontato il Festival con articoli, interviste e servizi che ne hanno incrementato la copertura informativa mediatica.
Mostra a cura di: Tiziano M.Todi
Festival a cura di: Ruggiero Di Benedetto e Maria Lanotte
Casa Toesca - Rivarolo Canavese (TO), Italia
21/05/2016 - 26/06/2016
Una selezione di 60 fotografie tratta dal progetto dedicato ai creativi digitali italiani del web 2.0 in esposisione nel Palazzo settecentesco di Casa Toesca, sede di AreaCreativa42, Rivarolo Canavese (Torino), inaugurata con talk moderati dalla giornalista Federica Burbatti.
A cura di: Tiziano M.Todi
Organizzazione: Elisabetta Chiono, Karin Reisovà
SuperStudio - Milano, Italia
20/03/2015 - 20/03/2016
Nelle Edizioni 2015 e 2016 della Fiera d' Arte Contemporane a Affordable Art Fair di Milano l' Autrice è stata invitata ad esporre una parte del progetto dedicato ai creativi digitali italiani del web 2.0 e a realizzare nuovi ritratti di personaggi protagonisti della comunicazione nel mondo dell'arte.
A cura di: Tiziano M. Todi, Manuela Porcu
Spazio Bianco - Ivrea, Torino
15/03/2015 - 15/06/2015
Reportage dedicato ai luoghi dell' Olivetti di Ivrea: dalle fabbriche agli spazi dedicati alle mense aziendali, agli asili, alle scuole, alle residenze per dipendenti e dirigenti, alla Biblioteca di Palazzo Canavese dedicata alle Edizioni di Comunità.
Il reportage è stato esposto nel 2003 alla Galleria di Arte Contemporanea Cascina Roma di San Donato Milanese in occasione della mostra "Costruire un sogno", dedicata alle famiglie Olivetti e Mattei, quali esempi di modernità e capacità di sviluppo sociale e del lavoro. Nel 2015 la stessa mostra è stata esposta allo SpazioBianco di Ivrea. Fotografie da negativo 120, stampate su alluminio, 20cm x 20cm.
Galleria Vittoria - Roma, Italia
30/01/2015 - 15/02/2015
30 ritratti svelano i volti dietro agli schermi dei computer dei creativi digitali italiani del web 2.0: nuove figure della comunicazione che raccontano il cambiamento sociale attraverso i Blog. I nostri rinnovati approcci ad arte, moda, tecnologia, design, cibo e viaggio sono testimoni di cambiamenti culturali e specchio dell'eveluzione della nostra società, oggi contemporaneamente immersa nelle dimensioni reale e virtuale.
A cura di: Tiziano M.Todi
Galleria Vittoria - Roma, Italia
15/10/2009 - 15/11/2009
Reportage dedicato alla strada "Viassa" di Torre Canavese, Torino: un'antica scorciatoia del paese animata da sculture raffiguranti i più celebri personaggi dei film di Federico Fellini. Le sculture sono state realizzate in legno marino da Antonello e Milo Geleng, scenografi storici del Maestro Regista Federico Fellini e di Cinecittà.
Ideazione e realizzazione: Marco Datrino
A cura di: Tiziana ed Enrico Todi
Cascina Roma - San Donato Milanese, Milano
01/02/2003 - 15/03/2003
Reportage dei principali luoghi in cui nacque e si sviluppò la storica Olivetti. Dai palazzi del lavoro ai quartieri delle abitazioni dei dipendenti ad Ivrea, Torino.
Il reportage è stato esposto nel 2003 alla Galleria di Arte Contemporanea Cascina Roma di San Donato Milanese in occasione della mostra "Costruire un sogno", dedicata alle famiglie Olivetti e Mattei, quali esempi di modernità e capacità di sviluppo sociale e del lavoro. Nel 2015 la stessa mostra è stata esposta allo SpazioBianco di Ivrea con immagini integrative.
Fotografie da negativo 120, stampate su alluminio, 20cm x 20cm.
Festival Portfolio in Piazza - Savignano sul Rubicone (FC), Italia
10/09/1998 - 15/09/1998
Ricerca personale sulla natura della rappresentazione dell'identità e dell'espressione digitale e multimediale - fotografia e video.
Polaroid a colori, 9 cm x 6 cm e riproduzioni, stampe su carta opaca 40 cm x 50 cm.
Il servizio è stato esposto nel 1998 al Festival Internazionale "Porfolio in Piazza" di Savignano sul Rubicone.
A cura di: Mario Cresci
Festival Les Rencontres - Arles, Francia
01/07/1998 - 01/08/1998
Ricerca personale sulla natura della rappresentazione dell'identità e sull'espressione digitale e multimediale - fotografia e video.
Polaroid a colori, 9cm x 6cm e riproduzioni, stampe su carta matte 40cm x 50cm.
Festival Internazionale di fotografia "Les Rencontres" d' Arles, Francia.
A cura di: Edward Rozzo