corso individuale
corso in programmazione già avviato in Studio e attivabile su richiesta in location specifica
Il corso nasce per offrire una consapevolezza visiva e soddisfare le esigenze di appassionati alla fotografia che desiderano conoscere le basi del linguaggio fotografico sia in termini tecnici, imparando ad utilizzare e a sfruttare le proprie attrezzature a disposizione.
Tre intensi incontri caratterizzati da uno scambio individuale con il partecipante che, guidato da un approccio teorico e pratico, farà chiarezza sulle proprie potenzialità e curiosità, acquisendo un senso di orientamento nel mondo dell’immagine.
Ogni lezione sarà divisa in due parti, dedicate alla teoria e alla tecnica fotografica e ad esercitazioni in esterni e in studio, avendo a disposizione alcune attrezzature professionali dello Studio Datrino. Si individueranno gli argomenti di maggiore interesse del partecipante, avendo la possibilità di approfondire aspetti teorico-pratici e storici, se si desidera. Ogni volta si concluderanno le esercitazioni scaricando le immagini digitali a computer, affrontando il ciclo produttivo completo di una fotografia: ideazione, realizzazione, elaborazione finale e presentazione.
Materiale richiesto Fotocamera digitale con possibilità di impostazioni manuali, computer, carta e penna.
partecipanti minimi 4, massimi 10
corso in programmazione già avviato in Studio e attivabile su richiesta in location specifica
Oggi siamo tutti contemporaneamente fruitori e creatori di immagini: come orientarsi tra quantità e qualità di infiniti stimoli visivi quotidiani? Cosa e come è importante riconoscere, osservare e fotografare?
Il corso nasce per offrire una consapevolezza visiva e soddisfare le esigenze di appassionati alla fotografia che desiderano conoscere le basi del linguaggio fotografico sia in termini tecnici, imparando ad utilizzare e a sfruttare le proprie attrezzature a disposizione, che in termini culturali, con una panoramica sulla storia della fotografia e degli autori contemporanei entrati a fare parte del nostro immaginario.
Sei intensi incontri (ore 9-13) caratterizzati da uno scambio molto diretto con i partecipanti, che, guidati da un approccio teorico e pratico, faranno chiarezza sulle proprie potenzialità e curiosità, acquisendo un senso di orientamento nel mondo dell’immagine.
La lezione sarà divisa in due parti: una prima dedicata alla teoria e alla tecnica fotografica (autori di riferimento, storia ed evoluzioni epocali, tecnica teorica e pratica) e una seconda dedicata ad esercitazioni in esterni e in studio, avendo a disposizione alcune attrezzature professionali dello Studio Datrino. Ogni volta si concluderanno le esercitazioni scaricando le immagini digitali a computer, affrontando il ciclo produttivo completo di una fotografia: ideazione, realizzazione, elaborazione finale e presentazione.
Materiale richiesto Fotocamera digitale con possibilità di impostazioni manuali, computer, carta e penna.
partecipanti minimi 4, massimi 8
corso in programmazione già avviato in Studio e attivabile su richiesta in location specifica
Come e perché nasce il fotoritocco? Cosa significa saper ritoccare una fotografia oggi? Quali sono i concetti basilari per l’elaborazione di un’immagine digitale? La post produzione ci aiuta ad immaginare o è un limite? Come si organizza il flusso di lavoro fotografico digitale?
Il corso nasce per illustrare le principali caratteristiche di Photoshop e approfondimento di Lightroom, puntualizzando le differenze tra ritocco ed editing, che non sono “discipline” separate dall’ elaborazione corretta di un file, ma fasi importanti per l’ ottimizzazione o la creazione di un’immagine digitale e la comprensione di un flusso di lavoro consapevole. Il corso si svolgerà dalle 9 alle 14. In queste 5 ore teoria e tecnica fotografica si fonderanno: verranno proposte esercitazioni in esterni e in studio, avendo a disposizione alcune attrezzature professionali dello Studio Datrino. All’ esercitazione pratica seguirà la diretta analisi e il rispettivo esercizio di fotoritocco, guidato dai docenti Elena Datrino e Fausto Busin.
Sette intensi incontri in cui saranno affrontati aspetti e tecniche diverse, associando illuminazione e composizione a differenti approfondimenti tematici della post produzione.
Sarà messo a disposizone uno spazio comune di interscambio su Dropbox, nel quale gli allievi potranno caricare fotografie in corso di elaborazione con costante aggiornamento tra i docenti, che potranno commentare e aiutare per completare le esercitazioni.
Materiale richiesto Fotocamera digitale con possibilità di impostazioni manuali, computer con installata ultima o recente versione di Photoshop e Lightroom, tavoletta grafica (preferibilmente), carta e penna.
In occasione di Museo City il Museo Bagatti Valsecchi ospiterà un workshop di fotografia a cura di Elena Datrino, già autrice della videoinstallazione “Col cuore in mano”. I partecipanti saranno condotti tra le sale del Museo alla ricerca di dettagli e di connessioni inedite tra le opere della mostra “La seduzione del bello”, la collezione permanente del museo e la vita reale.
Cosa si farà durante il workshop?
• Ore 10.00-11.30: introduzione alla teoria (composizione, Gestalt, percezione) e alla tecnica fotografica.
• Ore 11.30-13: esercitazione pratica, una “caccia al dettaglio” in cui i partecipanti saranno chiamati ad esplorare e fotografare le sale del Museo Bagatti Valsecchi.
A conclusione dell’esercitazione si condivideranno e commenteranno le immagini realizzate nella mattinata.
Che attrezzatura è richiesta? Basterà essere muniti di:
• fotocamera digitale con possibilità di impostazioni manuali
• propria scheda di acquisizione
• carta e penna
• computer (facoltativo)