Elena Datrino

Elena Datrino

Biografia

Elena Datrino è nata a Vercelli, classe 1977, fotografa free lance professionista, vive e lavora a Milano.

Cresciuta circondata dall'arte grazie alla Galleria di Antiquariato di famiglia in Piemonte, viene rapita dalla bellezza della pittura antica fin dall'infanzia e desiderosa di studiare il mondo delle immagini.

La fotografia le offre il biglietto di sola andata per questa esplorazione, cominciata con il diploma all'Istituto Europeo di Design di Milano nel 1999, continuata per 7 anni con assistenza a fotografi professionisti in tutta Europa, archiviazione museale e direzione di teatri di posa, oggi sviluppata nell'esercizio della professione e dell'insegnamento.

Dal 2011 ha aperto il proprio Studio fotografico a Milano che, oltre ad essere la base dei suoi servizi fotografici e corsi di fotografia, è uno spazio noleggiabile per la realizzazione e la presentazione di produzioni visive: fotografiche, video e artistiche.

Dal 2015 è giudice di prestigiosi premi fotografici internazionali, tra cui Work Family Rebalance (Fondazione Vigorelli, Milano), Obbiettivo Solidarietà (Misericordia di Siena), Unlock the Change (Bcorporation Italia).

Dal 2018 è docente del corso "Direzione di Fotografia 2- Ritratto e figura" presso l'Istituto Europeo di Design di Milano.

Oggi si occupa di riproduzioni d'arte, ritratto, design e reportage aziendali per privati e clienti internazionali: Musei (Compagnia delle Mostre, Gam Milano, Museo Bagatti Valsecchi, Fondazione Musei di Venezia), Gallerie, Case Editrici (Rizzoli, Mondadori, Paparo, Zel) aziende (Moschino, Gucci, Perofil, Alessi, Bausano, Italspirits, NonSoloCocktails) e Agenzie di Comunicazione (BcToday, Oic, TheEmbassy, 4Friends Film).

Da sempre affianca alla propria attività di fotografa commerciale quella di autrice, ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero, tra cui i prestigiosi Festival Internazionali Rencontres d'Arles, Savignano Immagini, Festival FIOF di Orvieto, Kunsthouse di Colonia, Galleria Vittoria e Accademia di Belle Arti di Roma, Galleria B. Brecht, Spazio ‘O, Fabbrica del Vapore, Leica Gallery, Museo Bagatti Valsecchi e Photofestival di Milano.

Nel 2021 è stata nominata da FIOF "Ambasciatore della fotografia italiana in Cina" al Festival Internazionale di Lishui.

Nel 2023 pubblica con l'Editore Gangemi il suo primo libro "Facce da Blogger”.